EBANO CORPORATE ACADEMY

EBANO CORPORATE ACADEMY nasce dalla convinzione che l’implementazione delle competenze professionali possa essere garantita da una struttura interna all’azienda, che sia in grado di assicurare un allineamento tra strategie aziendali e sviluppo delle competenze stesse.
L’obiettivo perseguito è quello di mettere al centro dei processi produttivi, non solo il bene tangibile, ma l’intangibile e facilmente condivisibile, la conoscenza, legando così la vita a lungo termine dell’organizzazione al processo di continuo apprendimento delle persone che ne fanno parte.

Per un gruppo come Ebano, che ha fatto della “valorizzazione” una parola d’ordine ed il proprio credo, l’Academy mira ad essere espressione concreta e visibile di una organizzazione che sviluppa e sostiene i processi di cambiamento, garantisce l’allineamento di valori, strategie e persone, adegua e fa crescere di continuo le competenze chiave dell’azienda e dei singoli individui che nella stessa lavorano. L’impresa crea così valore aggiunto e occupazione, attraverso la formazione continua con la quale la persona ha la possibilità di sviluppare competenze spendibili nell’intero mercato del lavoro.

Attraverso i programmi di collaborazione con i tradizionali incubatori della conoscenza, come università e centri di ricerca, l’impresa attrae talenti e diffonde cultura e valori; perché solo attraverso l’attenzione dedicata alla persona, alla crescita della sua professionalità, se ne aumenta l’engagement e si permette all’organizzazione aziendale di gestire in maniera efficace il cambiamento. L’Academy diventa quindi il cuore strategico della “learning organization”, spazio fisico e virtuale nel quale le persone sono non solo destinatarie di interventi formativi, ma soprattutto soggetti attivi dello sviluppo, attraverso le nuove tecnologie digitali, la condivisione di competenze e capacità, la diffusione della cultura aziendale e della continua innovazione dei processi, al fine di contribuire al perseguimento della mission dell’impresa, apportando elementi di sostenibilità e responsabilità sociale sul territorio.

Ebano Corporate Academy nasce con un progetto rivolto a borsisti con laurea triennale, grazie alla sinergia tra Ebano S.p.A. e il dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), unite in un programma di ricerca che ha la finalità di analizzare la positiva ricaduta della formazione professionale, in modalità e-learning, erogata dalle imprese.

Il progetto avviato riguarda nella fattispecie la progettazione ed erogazione di un percorso formativo professionalizzante rivolto alla figura di Consigliere Didattico, soggetto che gestisce attività di consulenza e di orientamento ai corsi di formazione professionale.

Attraverso il percorso in Academy, questa figura si specializza nella gestione del know-how e della conoscenza che si genera attraverso la relazione con il cliente e nella capacità di interazione tecnologica.
Si tratta di un percorso di formazione in modalità e-learning, articolato in fasi di “role training” e altre di “performance training”, per un’acquisizione progressiva di conoscenze e contenuti, sperimentati e valutati in una successiva fase di training on the job.
Durante il percorso formativo è previsto il riconoscimento di una Borsa di Studio erogata dall’Università del Piemonte Orientale ed il rilascio di un attestato di partecipazione, con certificazione delle competenze relative al ruolo di Consigliere Didattico.

Al termine del percorso, ai borsisti risultati idonei, Ebano propone un contratto di collaborazione professionale.

Per info: infoeca@gruppoebano.com