«Passato, presente e futuro non possono isolarsi l’uno dall’altro e si devono intrecciare» ha scritto Eugenio Borgna in Apro l’anima e gli occhi pubblicato da Interlinea nel 2002, trentennale della casa editrice che crede in un futuro di cultura a partire dalla sostenibilità.
Dalla carta alga adottata a inizio Duemila alle scelte di riduzione di CO2 nella logistica, l’impegno riguarda anche una maggiore selezione qualitativa delle uscite e la scelta di temi sociali come ambiente, memoria dell’olocausto e animal care per i piccoli lettori. Il catalogo riflette così le linee ESG di Ebano con molte ricadute nei progetti culturali attuati in carceri, scuole e reparti pediatrici, oltre a edizioni in braille. In questi ambiti l’innovazione digitale può fare la differenza, con l’allargamento del catalogo nel formato e-book, con i contenuti didattici su piattaforme online e con l’accordo tramite un’agenzia per l’internazionalizzazione dei titoli all’estero e la trasformazione in voce dei testi nel canale audiolibri. Sono progetti che hanno a cuore accessibilità e inclusività perché, nella filiera dall’autore al lettore, la lettura e la cultura sono un diritto di tutti.
Interlinea è una casa editrice indipendente italiana specializzata in letteratura, cultura, arte, storia e libri per bambini fondata nel 1991 da Carlo Robiglio e da Roberto Cicala. È distribuita nelle librerie italiane da Messaggerie Libri e ha pubblicato oltre 1500 titoli di cui una gran parte è disponibile anche in versione digitale. Nel 2001 ha lanciato il marchio editoriale “Le rane” dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi per dare spazio a grandi autori e illustratori italiani e stranieri con un’attenzione particolare alla qualità dei materiali, stampando su una carta ecologica ricavata dalle alghe della laguna di Venezia. Tutta la produzione di Interlinea adotta misure di sostenibilità usando carta certificata FSC. I titoli pubblicati nei primi 30 anni di attività superano il numero di 1500 e sono suddivisi in circa 30 collane. Molti sono tradotti all’estero e hanno attenuto premi letterari, dal Viareggio all’Andersen. Nel 2022 sono uscite 58 novità e le copie vendute sono state circa 50.000 di cui quasi 3000 e-book, superando gli 800.000 € di fatturato, ripartito tra vendite in distribuzione, vendite dirette, servizi di progettazione culturale (anche per festival internazionali) e attività di service editoriale, anche come hub dei contenuti su piattaforma digitale del Gruppo Ebano. Interlinea è affiliata a AIE-Confindustria e ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale Cultura della Presidenza del Consiglio nel 2006. Vanta collaborazioni attive con università italiane e straniere. Inoltre cura riviste di prestigio internazionale come “Autografo” e due Edizioni Nazionali per le opere di Verga e Boiardo promosse dal Ministero della Cultura. Interlinea è anche molto attiva in ambito sociale, sostenendo progetti e incontri per la promozione della lettura e la scrittura tra i giovani e nelle carceri, con iniziative di supporto a progetti di Unicef e di ospedali pediatrici.