Un Salone del Libro speciale quello della casa editrice di gruppo Ebano Interlinea Edizioni che, in occasione del consueto appuntamento con la kermesse torinese, festeggerà quest’anno ben cinque lustri. Speciale perché la casa editrice è sempre stata presente al Salone Internazionale del Libro che può, a tutti gli effetti, considerarsi un fidato compagno di viaggio. Un appuntamento, dunque, che è più di una semplice partecipazione: Torino e il suo Salone possono davvero raccontare Interlinea; anno per anno si può leggere la storia di una casa editrice che, ad oggi, annovera più di milleduecento titoli, numerose collane dedicate e tante novità che la traghettano verso un futuro editoriale al passo con i tempi pur mantenendo un profilo ben preciso che da sempre ne caratterizza la produzione.
Come ha dichiarato il direttore editoriale del Salone Nicola Lagioia:“L’immagine dell’edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro: non è, chiaramente, di questi tempi, un’immagine neutrale. Non è un’immagine oleografica, perché la cultura – per chi la intende come la intendiamo noi – non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza”.
E come nello stile della casa editrice (presente nel Padiglione 2 Stand L25), moltissimi saranno gli appuntamenti in calendario dal primo pomeriggio di venerdì 19 fino a lunedì 22 maggio. Non mancheranno le novità come la presentazione della nuova collana “Lyra giovani” diretta da Franco Buffoni. La presentazione intitolata “Nuove proposte editoriali. In quale orizzonte poetico?” è prevista per venerdì 19 maggio alle ore 16,30 presso la Sala della Poesia.
Si prosegue con i tre eventi del 20 maggio: il primo, in programma per le ore 13,00 presso il Bookstock Village nell’ambito del Laboratorio Nati per Leggere, proporrà la lettura illustrata di “Alì Babà e i quaranta ladroni” con Emanuele Luzzati e Alessandra Alva. Alle ore 14,30 presso lo Spazio Incontri si terrà l’evento “Un grande scrittore e un piccolo editore: Vassalli e Interlinea, 25 anni di libri” con testimonianze e letture in occasione dell’uscita dei Racconti del “Mattino” e la presenza degli editori di Interlinea, Roberto Cicala e Carlo Robiglio. Vi saranno anche interventi e letture di Mauro Bersani, Giovanna Ioli, Stefano Izzo, Michele Rossi, Giovanni Tesio e l’intervista-video di Antonio D’Orrico allo scrittore Sebastiano Vassalli. Alle ore 19,00 presso la Sala Music ’n’ Books si svolgerà “Il viaggio della parola”, presentazione e reading musicale della raccolta del giornalista-poeta Gian Luca Favetto con l’accompagnamento musicale di Fabio Barovero, evento in collaborazione con il festival internazionale Scrittori & Giovani.
Ben quattro gli appuntamenti in programma per domenica 21 maggio: il primo, alle ore 13,00 presso il Bookstock Village nell’ambito del Laboratorio Nati per Leggere, proporrà la presentazione de “Il leone Felice” con lettura animata e la proiezione delle illustrazioni del libro con Alessandra Alva. Sarà anche allestito un laboratorio per grandi e piccini per creare un originale segnalibro personalizzato a tema con l’evento. Alle ore 14,15, presso il Laboratorio Parole 2 del Bookstock Village, i più piccoli potranno scoprire cosa si può realizzare con delle semplici strisce di carta insieme a Beatrice Dellavalle e in collaborazione con Favini. Il laboratorio si ispira al libro “Così per gioco. Costruiamo i nostri giocattoli da materiali di riciclo” di Elve Fortis De Hieronymis (nuova edizione con tavole a colori). Sempre alla stessa ora, presso il Laboratorio Nati per Leggere, appuntamento con “Omaggio a Emanuele Luzzati: lettura con Le rane”. Alle ore 16,30, presso la Sala della Poesia si terrà la presentazione di “Alzheimer d’amore”, l’antologia poetica a cura di Franca Grisoni, presente all’evento, con gli interventi di Alberto Bertoni, Vivian Lamarque, Fabio Pusterla e Alberto Garlini.
Chiusura in bellezza quella di lunedì 22, alle ore 12,30, presso la Sala Argento (Spazio Piemonte) con la presentazione del progetto “Benvenuta, acqua!” realizzato in collaborazione con il Comune di Romagnano Sesia con il contributo di Compagnia San Paolo e Fondazione CRT. Con Beatrice Dellavalle, Alessandro Carini e Anna Lavatelli.