Sabato 3 giugno, presso la palestra dell’Istituto Tecnico Giacomo Fauser di Novara, è stata donata una targa in memoria di Renzo Zanchetta, dirigente sportivo dell’Associazione Gioca Pattinaggio, anima del pattinaggio artistico novarese e che attendeva con ansia l’inizio dei Mondiali proprio nella sua città. È mancato prematuramente, nel settembre dello scorso anno, a seguito di un malore.
Grande appassionato di sport, anche del Volley Novara maschile di cui è stato uno dei fondatori e dirigente e che nel 1984 è arrivato dalla seconda categoria fino al campionato di serie Nazionale B1.
Il ricordo di Renzo Zanchetta, Stella di Bronzo al Merito Sportivo C.O.N.I., è stato celebrato attraverso una manifestazione sportiva: presso il cortile adiacente la palestra dell’Istituto si è svolto un torneo di Mini Volley, organizzato dal Team Volley che ha istituito anche un premio in sua memoria e che è stato consegnato da Carlo Robiglio. Questo premio annualmente verrà assegnato a chi si è particolarmente distinto per l’impegno e lo sviluppo della pallavolo nel Novarese.
Successivamente, alla presenza dei familiari e del presidente Robiglio, è stata scoperta la targa donata da gruppo Ebano assieme ad un defibrillatore collocato all’interno dell’impianto sportivo, oggi cuore pulsante degli allenamenti degli atleti della Gioca Pattinaggio tra cui figura anche il pluripremiato pattinatore Luca, figlio di Renzo, oggi nuovo presidente del sodalizio.