Tra le novità della casa editrice di gruppo Ebano, Interlinea Edizioni, quest’anno una proposta natalizia, della collana Nativitas, completamente al femminile: “Le Rose di Natale”, a cura di Diletta Rostellato. Un’antologia sulla festa più attesa dell’anno vista con gli occhi di scrittrici di ieri e di oggi. Dalla Marchesa Colombi a Grazia Deledda, solo per citarne alcune, fino a Silvia Avallone di cui viene riproposto un racconto che l’autrice di Acciaio aveva scritto sette anni fa per il Corriere della Sera.
Un libro dedicato a Caravaggio e alla sua “Natività” realizzato in occasione della mostra che si tiene in questi giorni a Milano e dedicata al pittore. Nel volumetto, a cura di Filippo Maria Ferro, vi è un testo di Andrea Camilleri e una nota di Renato Guttuso.
“Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca” di Walter Fochesato, esperto di illustrazioni e già autore di molti libri di Interlinea specie della collana Le Rane, ha selezionato le più belle immagini pubblicitarie dedicate a questa festa, spesso vere e proprie icone rimaste nei ricordi di molti, ad iniziare da quella famosa della Coca Cola.
A completare la vetrina a tema Natale di Interlinea: “Una lettera dal Paradiso” dello scrittore e critico Giuseppe Pontiggia e due proposte per i più piccoli direttamente dalla collana Le Rane. “Il cavallino ammaestrato” di Quentin Blake e John Yeoman e “La foto di Natale” di Cinzia Ghigliano.