Il premio Storia di Natale festeggia i vincitori sabato 12 dicembre a Borgomanero, in diretta streaming con i partecipanti collegati da tutta Italia, a partire da Lucia Scuderi, autrice della storia vincitrice della sezione autori Il bottino di Natale, edita da Le rane Interlinea, coinvolgendo anche i bambini partecipanti al concorso scolastico. La cerimonia si svolgerà presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara) alle ore 15 con diretta sui canali della Fondazione e di Le rane Interlinea. Dopo i saluti del direttore Giovanni Cerutti e del presidente Giovanni Tinivella; sarà collegato anche l’esperto di illustrazione Walter Fochesato in rappresentanza della rivista “Andersen”, partner del premio, e della giuria, della quale sarà presente anche la scrittrice Anna Lavatelli. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da ogni parte d’Italia: i migliori della sezione riservata alle scuole primarie, quest’anno dedicata a Gianni Rodari in occasione del centenario della nascita, sono raccolti in una pubblicazione che verrà resa disponibile in digitale e spedita alle classi vincitrici e partecipanti o a richiesta.
Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di enti locali tra cui Regione Piemonte e ATL della Provincia di Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
Il premio ha un risvolto sociale e arriva anche i bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, una società B-Corp, riceveranno in dono libri nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di un ulteriore coinvolgimento futuro, passato il Covid, con laboratori e attività. Al premio è collegato il Natale Junior Festival che nel Novarese propone incontri, letture e laboratori con l’apporto di organizzazioni sociali come Unicef e Comunità di Sant’Egidio. Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Lucia Scuderi Il bottino di Natale, che è stato scelto per essere pubblicato nella collana “Le rane piccole. Storie di Natale”, che accoglie storie di scrittori come Roberto Piumini, Mino Milani, Guido Quarzo, Vivian Lamarque, Emanuela Bussolati e molti altri.
I VINCITORI DELLA SEZIONE APERTA A TUTTI
Primo classificato: Il bottino di Natale di Lucia Scuderi
Secondo classificato: Aiuto, il supersfortunato eroe è piombato nel presepe! di Tiziana Bettini
Terzo classificato: Il bigliettino di Natale di Simona Brovelli e Elisabetta Prelli
I vincitori della sezione riservata alla scuola primaria saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.
Info: lerane@interlinea.com, 0321 1992280