Fondata quasi trent’anni anni fa, Gruppo Pragma propone soluzioni e piattaforme digitali per la formazione aziendale. Dal 2022 è entrata a far parte di Ebano SpA che ne ha acquisito il controllo. La società ha sede a Trieste in Area Science Park, uno dei principali parchi scientifici e tecnologici europei.
Gruppo Pragma è una società innovativa a vocazione totalmente digitale che realizza progetti e-learning e interventi basati sulle tecnologie digitali, con l’obiettivo di accompagnare persone e organizzazioni al cambiamento.
La visione aziendale è radicata nel concetto di “closer&beyond”:
essere inclusivi, abbracciare e integrare psicologia e tecnologia per supportare l’empowerment e la crescita di persone e organizzazioni, incoraggiare la piena partecipazione di tutti al processo di innovazione guardare oltre, percepire il futuro e alimentare il presente con l’innovazione costruendo le migliori soluzioni insieme ai nostri clienti.
I clienti sono aziende e organizzazioni private e pubbliche di diversi settori di attività.
Il team comprende professionalità specifiche e qualificate con un background umanistico e tecnologico e ampia esperienza aziendale. La costante attività di R&S ha generato soluzioni innovative, come, ad esempio, il primo tutor virtuale per piattaforma e-learning e intranet sviluppato utilizzando tecniche di NLP (Natural Language Processing) e AI (Artificial Intelligence), progetto pionieristico che ottenne anche il premio Imprese x Innovazione di Confindustria nel 2012 e che è rimasto attivo per 10 anni fornendo user assistance a oltre 50.000 utenti.
Dalla ricerca nasce nel 2017 la prima piattaforma italiana di e-coaching, i•dive improve to change, una originale suite digitale in cloud progettata da psicologi esperti di neuroscienze cognitive, educational technologist ed esperti di AI, che rende il coaching scalabile e accessibile in modo sostenibile e con elevata qualità ed efficacia.
L’integrazione e le sinergie con Ebano offrono un ulteriore forte impulso all’azione di sviluppo sul mercato, sia verso le grandi imprese, sia verso le PMI.
Lo sviluppo internazionale è una priorità e l’azienda opera già su mercati esteri, in particolare in Brasile dove a giugno 2023 ha aperto una propria branch locale, Pragma Brasil.
L’azienda è certificata ISO 9001 per la formazione e ISO 27001 per i processi di gestione della sicurezza informatica e dei dati.