YOURKITCHENGROUP.COM

Your Kitchen

Società | Your Kitchen

FOOD INNOVATION

Your Kitchen,
la rivoluzione italiana
nel mondo
dei servizi food che
parte dalla Namibia
e guarda al mondo

Your Kitchen Food Service LTD è una società di diritto namibiano. La principale attività risiede nella progettazione, consulenza e produzione di cibo di alta qualità destinati al settore turistico locale. Nello specifico YK si occupa di realizzare un vero e proprio servizio a 360° dedicato ai proprietari e gestori di hotel e lodge presenti nel mercato locale.
L’idea – nata da una felicissima intuizione di due fra i fondatori della società – partiva dall’analisi del servizio di ristorazione offerto dalle strutture ricettive namibiane, servizio che a tutti gli effetti risultava sempre molto povero e sovente anche di qualità piuttosto scadente.
In un contesto dove la food experience è completamente assente a causa delle distanze, delle ridotte dimensioni e dalla quasi totale assenza di cultura gastronomica, Your Kitchen ha ideato un sistema per affiancare il management delle strutture ricettive
Partendo dalle materie prime locali e attingendo alle proposte culinarie presenti, viene disegnato – insieme ai manager dei lodge – un nuovo menù dove l’esperienza culinaria si pone al centro per offrire agli Ospiti piatti di assoluto livello.
Nel concreto YK, dopo aver definito la nuova proposta gastronomica, si incarica di produrre ciascun piatto presso il proprio stabilimento a Windhoek. Il processo di preparazione, cottura e stoccaggio avviene utilizzando le migliori tecnologie disponibili attualmente sul mercato. In particolare la produzione avviene nella logica del CCR ossia cucina (Cook), abbatti (Chill) e rigenera (Regenerates), portando dunque il processo sino allo stoccaggio in ambiente a -18°.
Ogni struttura ricettiva, in base alle proprie occupazioni settimanali, effettua poi l’ordine dei piatti occorrenti; Your Kitchen attraverso il suo partner logistico si preoccupa di effettuare il delivery nei modi e tempi definiti. Il Lodge a quel punto non dovrà fare altro che rigenerare il piatto seguendo le indicazioni che YK ha dato durante il periodo di formazione del personale e attraverso la presenza del proprio Food Inspector.

I vantaggi per il Cliente di tale proposta sono diversi e tutti di enorme impatto:

  • il lodge/albergo si trova a passare da un menù fisso di bassa qualità ad un vero e proprio menù a la carte di ottimo livello.
  • ciascun piatto essendo prodotto in una logica da centro di cottura è stabilizzato nel peso, nel gusto e nella qualità complessiva. Definito il design lo standard resta invariato a beneficio della proposta culinaria.
  • la possibilità di stoccare i piatti consente a YK di acquistare le materie prime nel miglior momento e con la miglior qualità.
  • la costante presenza di Food Inspector Your Kitchen aiuta la struttura ricettiva a mantenere la corretta capacità di rigenerazione del piatto.
  • la creazione di menù dedicati aiuta la struttura a differenziarsi rispetto ai competitor uscendo dalla logica dei medesimi piatti proposti (è assai frequente mangiare ovunque sempre le stesse cose).
  • l’assenza di spreco costituisce un fattore di risparmio notevole (si passa da un sistema con materia prima che sovente viene male utilizzata per non dire sottratta a un sistema in cui si ordina il piatto finito nei quantitativi strettamente necessari).
  • la riduzione della necessità di energia elettrica e di gas presso i lodge (fattore fondamentale in una situazione di disponibilità assai limitata).
  • l’upselling presso le strutture grazie alla food experience (miglior cibo = maggiore volontà di accompagnarlo ad esempio con vino di qualità a pagamento).

Se l’attività descritta è quella relativa al core business della società, parallelamente sono state sviluppate altre due linee di azione differenti ma propedeutiche.
La prima è inerente alla creazione di un catalogo destinato al B2B completo di una vasta gamma di piatti da rigenerare. In questo caso la standardizzazione esclude l’estrema personalizzazione del metodo illustrato precedentemente, per contro il catalogo richiede un bassissimo livello di formazione essendo la rigenerazione assai semplice.
La seconda riguarda il B2C e l’ingresso di alcuni specifici piatti nel mondo della grande distribuzione namibiana. In questo caso l’offerta è di tipo premium e viene identificata nel fresco (dunque cibi non a lunga conservazione e senza la presenza di conservanti).

Il piano di sviluppo di YK prevede entro il 2027 l’apertura di un secondo hub di produzione in un diverso Paese dell’aerea del sud Africa o della parte occidentale del continente asiatico. L’obiettivo è arrivare a definire uno standard di lavoro sul quale impostare la proliferazione di strutture produttive affiancate da quelle commerciali in un’ottica di ampliamento della società sempre nel solco della consulenza per la produzione di cibo di alta qualità.

Your Kitchen nel definire i propri standard ha scelto in ogni suo passo di essere estremamente attenta allo spreco e totalmente impegnata nella riduzione sia delle emissioni sia della produzione di rifiuti. Per questo ha siglato accordi locali che consentono il riciclo, ad esempio, delle buste di plastica utilizzate per stoccare il cibo.

Visita il sito >

Informazioni

2022
Anno di nascita
7
Persone in produzione
25.000
Pasti prodotti
11
Collaboratori