Il weekend in casa Volley Novara si è aperto con l’ottima vittoria della prima divisione Ebano Volley Novara che, sabato 16 marzo in una palestra Bollini gremita di tifosi, ha ottenuto l’accesso alle semifinali battendo la Scuola Pallavolo Biellese con il netto risultato di 3 a 0 (25-15 / 25-19 / 25-23). Il match casalingo era l’incontro di ritorno dei quarti di finale, la partita di andata, che si era svolta il 12 marzo in casa avversaria, aveva visto lo stesso risultato sempre a favore dei novaresi. Questa seconda vittoria permette così ai biancoblu di evitare gara tre, ottenendo la qualificazione anticipata.
Per quanto riguarda la prestazione dalla squadra, fin dal primo set i ragazzi di Novara hanno giocato con personalità e concentrazione aggredendo gli avversari, soprattutto con la battuta utilizzata con grande efficacia, e lasciando così poco spazio ai biellesi. La seconda frazione di gioco ha ricalcato l’andamento precedente, con i ragazzi di Biella ancora in difficoltà, incalzati dall’incisività dei padroni di casa. Solo nel terzo set, i novaresi hanno pagato un calo di attenzione e si sono fatti sorprendere dalla reazione dei biellesi, decisi a giocarsi il tutto per tutto. Così dopo un inizio a rilento, nell’ultima fase del parziale gli atleti di coach Mauri sono riesciti a riportare la situazione in parità sul 21 pari ed a chiudere il set sul 25-23.
“Siamo contenti per il successo ottenuto, anche se non siamo del tutto soddisfatti della prestazione espressa poiché invece di imporre costantemente il nostro ritmo gara ci siamo lasciati trascinare dai nostri avversari in un gioco più lento e frammentato. Ora attendiamo l’esito di gara tre, fra Pallavolo Acqui e San Rocco che si disputerà sabato 23 marzo, lavorando in palestra in preparazione alle semifinali” così commenta la prestazione dei suoi il viceallenatore Barisone.
SETTORE GIOVANILE FIELMANN VOLLEY NOVARA
Notizie positive anche dall’under 18 Fielmann che, dopo la bella vittoria contro Ovada di domenica scorsa, ha confermato il suo primato e la serie positiva verso la qualificazione alle finali territoriali di categoria, battendo in casa, alla palestra Bollini, Alessandria Volley per 3 a 0 (25-7 / 25-20 / 25-13).
Netta è stata infatti la supremazia, nel corso dei tre set, della squadra di coach Mauri (scesa in campo con una rosa leggermente modificata a causa di alcune assenze, ma integrata con la convocazione di tre ragazzi dell’under 16). Solo nel secondo set i novaresi hanno subito un leggero calo di concentrazione e nervosismo che però non gli ha impedito di chiudere il parziale a proprio vantaggio. Ora la concentrazione va al lavoro da svolgere in settimana in vista dell’ultima partita di questa fase, che li vedrà contrapposti alla formazione di Santhià, anch’essa a punteggio pieno e contro la quale sarà necessario scendere in campo con la massima attenzione e determinazione.
Infine i giovani atleti dell’under 12 hanno partecipato presso la palestra Fornara al torneo Zanchetta, organizzato proprio dal Volley Novara in ricordo dell’amico e fondatore Renzo Zanchetta. Oltre alla squadra organizzatrice a prendere parte al torneo sono state le formazioni delle società: Pallavolo Scurato, Team Volley, S2M di Vercelli e Issa.
La giornata si è svolta all’insegna dello sport ed è stato un momento di stimolo e divertimento per tutte le squadre e i ragazzi partecipanti, che si sono scontrati mettendo in campo tutta la propria grinta e determinazione.